sabato 18 giugno 2011

Come preparare la pelle all'esposizione solare?

L'estate è alle porte e la pelle va preparata per il sole
Indispensabile l'uso di una protezione adeguata non solo per evitare scottature ed eritemi ma anche per prevenire l'invecchiamento con uno schermo ad ampio spettro contro i raggi UVA ed UVB. Non si deve evitare solo la comparsa di macchie scure ma si deve evitare che la pelle subisca danni alle fibre elastiche da parte degli UVA e che, quindi, nel tempo si mostri come irrigidita, ispessita e rugosa.

Ma è corretto usare la stessa protezione solare per viso e corpo?
L'ideale sarebbe sdoppiarla. Su viso, collo e decolleté, che sono le zone che subiscono più danni dal sole durante tutto l'anno, l'ideale è mantenere un fattore di protezione alta per tutta la durata dell'esposizione. Su tuttto il resto del corpo si può mano a mano scalare il fattore di protezione. La protezione, soprattutto su viso e collo, deve essere potenziata da un antiossidante, che può essere la vitamina A e la vitamina E, e quindi tutti quei complessi multivitaminici che hanno la capacità di rinforzare l'azione anti-radicali della normale protezione solare. 
L'associazione di un siero, sotto una protezione solare, per esempio, favorisce un'abbronzatura migliore.
Spray incolore asciugatura rapida Sun +
Come gestire il post abbronzatura per far durare il colorito più a lungo?
L'ideale è fare uno scrub a settimana. Non è assolutamente vero che sbidaisce la pelle, semplicemente rimuove le cellule morte che andrebbero di sicuro incontro alla desquamazione quindi evita l'effetto "leopardo" e toglie il grigiume polveroso alla pelle. 
Lo scrub ridà luminosità.
Così si possono applicare creme colorate o normali autoabbronzanti che a quel punto si spalmano meglio e in modo più uniforme. 


E' indispensabile l'uso del doposole?
Il doposole non sostituisce la crema da giorno o la crema da notte ma va ad aggiungersi allo scopo di lenire e ricreare la barriera topica. 
Prima di dormire è bene applicare la propria crema da notte o l'abituale crema per il corpo. Di giorno, prima di uscire, è bene applicare la normale crema da giorno e poi, a distanza di qualche ora, oppure anche subito dopol se l'esposizione diretta al sole è prossima, aggiungere la protezione solare. 
Dopo l'esposizione al sole, dopo una doccia ristoratrice, il doposole è un toccasana per la pelle.

2 commenti:

  1. quante interessanti e utili info peccato che in brianza il sole sembra che sia partito per una lunga vacanza! ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per i consigli!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina