domenica 15 maggio 2011

OPI contest - part I - Smalto

 
Oggi propongo una variante sul tema. Ho partecipato al primo OPI blog contest: ho ricevuto due prodotti OPI da testare ed eccomi qui a proporre le mie considerazioni in merito.
Il primo prodotto di cui vorrei parlare è uno smalto che porta un nome molto singolare: William tell me about OPI. Non è una novità per gli smalti di questo marchio avere dei nomi fuori dalla norma visto che i nomi scelti per distinguere una tonalità dall'altra sono molto particolari. La tonalità che ho provato io è un viola scuro. La boccettina è da 12 ml, ha un applicatore morbido e capace di permettere di stendere il colore alla perfezione e senza fatica. 
In questo periodo io non ho unghie molto lunghe, purtroppo. Non le ho mai avute lunghissime ma ero riuscita a farle crescere più del solito qualche tempo fa: poi per via di un piccolo incidente domestico ne ho rotta una e le ho dovute accorciare tutte. Ebbene, da quel momento sto cercando in ogni modo di farle ricrescere ma debbo periodicamente tagliarle corte perchè si sfaldano, sono deboli e particolarmente disidratate.
Così, per rinforzarle, uso costantemente basi trasparenti rinforzanti che, spesso, influenzano anche la durata dello smalto.
Nel provare il bel viola scuro OPI non ho voluto usare la base per avere un'idea precisa della resa in fatto di colore ma anche di durata. E devo dire che mi ha più che soddisfatta.
Il pennello dalle setole morbide e numerose permette un'applicazione scorrevole e precisa: basta avere un minimo di praticità con gli smalti, la mano ferma ed il gioco è fatto. 
Il colore: bellissimo! Mi piacciono i colori scuri soprattutto sulle unghie corte. Il viola scuro OPI è molto scuro tanto che, in ambienti con poca luce, sembra un nero lucido. 
Prima applicazione: a differenza di altri smalti che alla prima applicazione non garantiscono una copertura omogenea e sembrano semi-trasparenti, in questo caso già alla prima passata di colore l'unghia viene colorata in modo omogeneo con un colore piuttosto coprente.
Seconda applicazione: quando si termina di applicare lo smalto su tutte le dita e si passa alla seconda applicazione, l'unghia che è stata colorata per prima è già asciutta per cui nell'applicare nuovamente il colore non si porta via la base già applicata. L'effetto cromatico è intenso e molto bello.
Effetto lucido spettacolare! E' una tonalità molto lucida e già alla prima passata l'unghia è elegantemente colorata con quella finitura lucida che dona un tocco di raffinatezza in più. 
Asciuga in fretta. Non è necessario stare decine di minuti con le mani al vento per far asciugare lo smalto alla perfezione. Ottima cosa per chi, come me, va sempre di fretta e rovina spesso lo smalto appena applicato perchè ha mille cose da fare pochi minuti dopo aver ultimato la manicure!
La durata: ottima. Ho potuto sperimentare sulle mie mani quanto questo smalto sia capace di durare a lungo. Ho usato le mani per i mestieri di casa senza guanti, scrivo quotidianamente al pc, non ho applicato un salvasmalto trasparente che potesse fare da barriera dopo aver applicato lo smalto colorato e la sua durata è dovuta solo ed esclusivamente alle sue caratteristiche. 
Efficacia rinforzante. Avendo le unghie che si sfaldano facilmente ho anche potuto verificare la sua efficacia rinforzante. La superficie dell'unghia, dopo l'applicazione, è apparsa omogenea e liscia, con le sfaldature ben appiccicate sulla base tanto che non ho avuto problemi - che invece ho avuto con altri smalti - tali da dover togliere lo smalto dopo pochi giorni dall'applicazione perchè un'unghia si sia sfaldata lasciando un antiestetico spazio bianco. Anzi, dirò di più, usando costantemente questo smalto non solo ho avuto una resa per parecchi giorni ma sono riuscita a far allungare un po' le unghie tanto da poter tagliare l'estremità che si sfaldava continuamente.  
Per togliere lo smalto non serve insistere più di tanto visto che viene via senza problemi. E poi, aspetto che ho molto molto gradito, non lascia le unghie scure o la pelle attorno alle unghie macchiata come invece mi è capitato con colori scuri di altri marchi.

Segnalo un dettaglio in merito alla boccettina: essendo la tonalità molto scura, l'etichetta che è appiccicata sulla parte di vetro della boccettina stessa si legge a fatica perchè i caratteri usati per la scrittura sono neri ed il nero sul viola scuro si legge a fatica.

Nella mia zona, purtroppo, non mi sono mai imbattuta in punti vendita OPI o, comunque, in profumerie o negozi di prodotti di bellezza che vendessero smalti di questo marchio ed è un vero peccato perchè trovo che siano ottimi.
Ho dato un'occhiata al sito ed ho visto che c'è un'ottima scelta in fatto di colori, un'ampia gamma di tonalità e di prodotti sia per il colore classico delle unghie che per nail art. Li si può acquistare dal sito ma in questo caso si fa più fatica ad avere un'idea precisa dell'effetto finale, in termini di colore, visto che ci si deve affidare all'immagine che si vede dallo schermo. 
Dal sito vedo che costa 15.00 euro: in commercio ve ne sono di più economici ma credo che le caratteristiche di durata, di efficacia rinforzante, di colore finale valgano appieno il suo costo.

Lo smalto OPI nella tonalità William tell me about OPI mi ha molto soddisfatta. Ammetto che si è trattato della mia prima volta visto che non avevo mai usato smalti di questo marchio. Magari come tonalità inizia ad essere poco adatta per questo periodo visto che si va verso l'estate e, in genere, si prediligono colori più brillanti ma a me piace, lo trovo comunque adatto per la sera e lo indosso con soddisfazione.

1 commento: