giovedì 19 maggio 2011

Opi contest - Part II - Avoplex moisture replenishing lotion Opi

Eccomi al secondo appuntamento con il primo Blog Contest Opi al quale partecipo con la recensione della lozione Avoplex moisture replenishing lotion che ho ricevuto in prova assieme allo smalto di cui ho avuto modo di parlare di recente. Ho testato una confezione da 30 ml che, per quantità, non è stata sufficiente per un utilizzo sostanzioso: è una lozione per mani e corpo e ben si capisce che una quantità ridotta di crema non possa essere applicata su mani e corpo in modo abbondante. Tanto mi è bastato, però, per farmi un'idea del prodotto. Me ne sono fatta un'idea personalmente ma ho anche raccolto qualche parere in famiglia. Uno, in particolare, quello della mia bambina, che è molto attenta agli odori e molto selettiva in fatto di profumi o puzze che lei classifica in modo molto rigido nell'una o nell'altra categoria.

Quando ho applicato questa lozione mi ha detto: "Mamma, stasera sembri un fiore. Profumi come i fiori nel giardino di nonna". Non sempre classifica le creme che utilizzo come "profumate" e mi è capitato di vederla storcere il nasino davanti ad una profumazione che non le era gradita. Tutto questo per dire che una volta applicata sulla pelle questa lozione lascia una delicata profumazione floreale.
A me, a dire il vero, sulle prime era sembrata una profumazione fiorita troppo forte, appena applicata mi ha fatto pensare ai fiori che si portano al camposanto tanto per essere chiari. Devo dire, però, che sulla pelle l'effetto profumato è gradevole e l'impressione avuta all'inizio svanisce virando verso una fragranza delicata, floreale e gradevole. A prova di nasino delicato della mia bimba. 
La texture è piuttosto cremosa ma senza appiccicare o essere troppo pesante.

Si stende con estrema facilità e lascia una sensazione di freschezza addosso oltre che idratazione e profumo. Si assorbe in fretta e trovo che questa sia una caratteristica importante. Appena applicata la lozione sulle mani, tanto per fare un esempio, non si deve attendere che si asciughi e si può tranquillamente lavorare al pc - giusto per essere pratici - senza temere di rimanere appiccicati sulla tastiera e senza lasciare residui di lozione in giro.
La sua funzione dichiata: riporto testualmente "...rivitalizza, idrata e rilascia una fresca fragranza. Composto dal complesso lipidicato avanzato di Avocado, che nutre in prodondità. Contiene vitamina C ad azione antiossidante, Allantoina ad azione levigante e Aloe per una pelle vellutata "da capo a piedi". Non ripeto, dunque, cosa contiene perchè è presto detto in presentazione. Mi limito a delle considerazioni personali sulle singole promesse fatte.
  1. rivitalizza: concordo. La pelle appare più bella.
  2. idrata: concordo anche se trovo che sia un'idratazione temporanea. Va detto, però, che ho la pelle piuttosto secca per cui nel mio caso l'idratazione offerta è solo momentanea e per avere un effetto duraturo ho bisogno di più applicazioni
  3. rilascia una fresca fragranza: sono d'accordo.  
  4. nutre in profondità: ad occhio non riesco a capire se sia un nutrimento profondo oppure no. Torno a dire che nel caso della mia pelle è un'idratazione temporanea.
  5. azione antiossidante: me lo auguro ma non ho elementi per valutarla se non altro nel breve termine. Dovrebbe essere un'efficacia anti-tempo, tale da proteggere le mani contro gli effetti del tempo. Mi auguro che sia davvero così.
  6. azione levigante: forse dire che la pelle viene levigata è un po' troppo ma sicuramente di un aspetto migliore di quello che ha quando non uso nessuna crema.
  7. pelle vellutata: morbida, si concordo ma senza troppo esagerare.
Gli ingredienti - che spesso sono la nota dolente delle creme - sono indicati chiaramente sul retro della confezione (che, dimenticavo, è riciclabile visto che è in plastica) e visto che si leggono bene dalla foto evito di riportare l'elenco. Nel consultare il biodizionario (www.biodizionario.it) posso dire che ci sono ai primi posti dell'elenco ingredienti a pallino verde ed è buona cosa. Quelli a pallino rosso non mancano e segnalo, in particolare, la presenza di derivati dal petrolio - purtroppo sono molto comuni nelle creme idratanti - ed anche di alchool così come non mancano parabeni. Non si tratta, insomma, di un prodotto che può essere considerato come "naturale".

Dove si compra? Ci sono dei punti vendita autorizzati ma si possono fare acquisti anche sul sito ufficiale OPI.

2 commenti:

  1. ottima review,sei stata chiara ed esaustiva e anche le foto rendono bene!!!
    ti seguo...se ti va di passare a dare un'occhiata alle mie mi farebbe piacere!
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ottima review.....l'inci è veramente osceno però!che peccato..
    sissy

    RispondiElimina